Continuando l'analisi dei regolamenti sul periodo, abbiamo finalmente individuato quello che pare fare al caso nostro: è ampiamente basato sulle meccaniche di gioco di Field of Battle (un regolamento che, a sua volta, deriva dal sistema Piquet) ed è attualmente in fase di playtesting da parte dell'autore , James Roach, che ha già pubblicato su alcune riviste del settore altri tre regolamenti con lo stesso sistema di gioco, Ager proelii, sulle guerre puniche, Ager sanguinis, sulle crociate, e Fleet of Battle, sulle battaglie navali dell'antichità (tutti i regolamenti sono disponibili gratuitamente in rete).
Hell Broke Loose (intraducibile in Italiano) è un regolamento compilato apposta per le Guerre d'Italia (e dintorni), ed è un cosiddetto card driven, nel quale cioè la sequenza di mossa viene dettata dalla sequenza casuale di due mazzi di carte, uno per giocatore: questo è un sistema assai diffuso nel mondo dei Boardgames che solo da qualche tempo si sta diffondendo anche nei regolamenti di tridimensionale (tra gli altri, il recente Musket & Tomahawk, uno skirmish sulla Guerra Franco Indiana), che assicura una forte dose di imprevedibilità agli eventi, ma che, se giustamente tarato, garantisce un sacco di divertimento pur conservando una buona affidabilità "storica" agli avvenimenti rappresentati.
Le unità sono generalmente rappresentate da 4 basette ciascuna, con l'eccezione delle Colunelle spagnole, su 6 o 8 basi, e dei quadrati di picche, che vanno da 6 a .... 18 (!!!) con un effetto scenico veramente grandioso... Il numero di figure per base è ininfluente ma l'autore, per fini estetici, consiglia 6 figure a base per i picchieri, 3 per gli schermagliatori, 2 per le cavallerie e 4 per tutti gli altri.
Il regolamento è in avanzata fase di collaudo, ma l'autore l'ha già presentato a numerose importanti conventions: noi l'abbiamo provato lo scorso venerdi, con eccellenti risultati che hanno convinto anche i più scettici sul sistema driven card tra i giocatori del club... per ulteriori informazioni, consultate il sito dell'autore che, tra l'altro è pieno di immagini magnifiche dei suoi pezzi.
Hell Broke Loose is a rule set compiled specifically for the Italian Wars, and it is a so-called card-driven, ie the sequence in which the move is dictated by the random sequence of two decks of cards, one per player: this is a very widespread system in the world of Boardgames and only in recent times time it is spreading in the rules of three-dimensional (among others, the recent Musket & Tomahawk, a skirmish for War French - Indian Wars), which ensures a strong dose of unpredictability of the events, but which, if properly calibrated, guarantees a lot of fun while maintaining good "historic" reliability to the represented events.
The units are generally represented by four bases each, with the exception of Spanish Colunellas, on 6 or 8 bases, and the squares of pikes, ranging from 6 to .... 18 (!) with a really spectacular effect ... The number of figures for base is irrelevant, but the author, for aesthetic purposes, suggests 6 figures as a basis for the pikemen, 3 for skirmishers, 2 for cavalry and 4 for all others.
The rule set is in advanced stages of playtesting, but the author has already presented it at a number of important conventions: we tried it last Friday, with excellent results that have convinced even the most skeptical about the card driven system players in the club ... For more information, give a look at the author's website, which by the way is full of beautiful pictures of his pieces.
Le unità sono generalmente rappresentate da 4 basette ciascuna, con l'eccezione delle Colunelle spagnole, su 6 o 8 basi, e dei quadrati di picche, che vanno da 6 a .... 18 (!!!) con un effetto scenico veramente grandioso... Il numero di figure per base è ininfluente ma l'autore, per fini estetici, consiglia 6 figure a base per i picchieri, 3 per gli schermagliatori, 2 per le cavallerie e 4 per tutti gli altri.
dal sito Olicanald's Games, dell'autore del regolamento |
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Carrying on the analysis of the rules for this period, we finally found what seems to do the best choice, for us: it is widely based on the game mechanics of Field of Battle (a a rule ste which, in turn, is derived from the system Piquet) and is currently being playtested by the author, James Roach, who has already published in some magazines three other regulations with the same game system, Ager proelii, about the Punic Wars, Ager sanguinis, about the crusades, and Fleet of Battle , on the naval battles of antiquity (all regulations are available for free on the net).Hell Broke Loose is a rule set compiled specifically for the Italian Wars, and it is a so-called card-driven, ie the sequence in which the move is dictated by the random sequence of two decks of cards, one per player: this is a very widespread system in the world of Boardgames and only in recent times time it is spreading in the rules of three-dimensional (among others, the recent Musket & Tomahawk, a skirmish for War French - Indian Wars), which ensures a strong dose of unpredictability of the events, but which, if properly calibrated, guarantees a lot of fun while maintaining good "historic" reliability to the represented events.
The units are generally represented by four bases each, with the exception of Spanish Colunellas, on 6 or 8 bases, and the squares of pikes, ranging from 6 to .... 18 (!) with a really spectacular effect ... The number of figures for base is irrelevant, but the author, for aesthetic purposes, suggests 6 figures as a basis for the pikemen, 3 for skirmishers, 2 for cavalry and 4 for all others.
from the Author's website, Olicanald's Games |
Ciao Luca, ho privato già i lavori di James sulle crociate e sulle guerre puniche, so che Brent Oman sta lavorando anche lui ad una estensione "ufficiale" di FoB2 al rinascimento (da quanto mi ha detto guerra civile inglese e guerra dei 30 anni incluse.
RispondiEliminaNe parliamo ad Agliana dopo la prova di Pulse of Battle.
Sandro